Toad in the hole

Toad in the hole. English version here. Avete mai assaggiato questa ricetta tipica inglese, che letteralmente significa “rospo nel buco”? E’ un piatto perfetto per il bruch o anche per un pasto che volete preparare senza troppi sforzi. Si tratta di una pastella, simile a quella utilizzata per preparare lo Yorkshire Pudding, in cui vengono cotte delle salsicce, che spuntano dall’impasto proprio come dei rospi che si affacciano all’uscita delle tane.

E’ molto semplice da preparare ed abbastanza rapido e soprattutto richiede pochi passaggi. Se volere renderlo ancora più goloso, potete servirlo con della salsa gravy, che si abbina perfettamente a questo piatto.


Toad in the hole

Ingredienti:

  • 180g farina 00
  • 3 uova
  • 350ml latte
  • 500g salsiccia
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe macinato

Procedimento:

  1. Iniziate preriscaldando a 220°C (425°F) il forno in modalità statica. Versate in una teglia di vetro o di ceramica 2 cucchiai d’olio e mettetela a scaldare nel forno per qualche minuto.
  2. Poi aggiungete la salsiccia tagliata a pezzi di circa 10cm di lunghezza e fate rosolare bene su tutti i lati.
  3. Nel frattempo preparate la pastella frullando in una ciotola capiente le uova ed aggiungendo prima la farina e poi il latte, sempre mentre continuate a frullare. Dovrete ottenere un composto liscio e senza grumi.
  4. A questo punto aggiungete il sale ed il pepe, mescolate bene e poi versate nella teglia bollente, sopra le salsicce.
  5. Infornate di nuovo immediatamente e fate cuocere per 20-30 minuti a seconda dello spessore della pastella. Dovrà cuocere un po’ di più se avete usato una teglia più piccola.
  6. Vi accorgerete quando è pronta dal fatto che la pastella sia gonfiata e sia ben dorata, ma non troppo scura.
  7. Servite caldo, accompagnato magari da un cucchiaio di salsa gravy, che permetterà di rendere il piatto più umido ed anche più delizioso.