Olive ascolane Caponi

Olive ascolane Caponi. Come succede praticamente a tutti, dopo aver assaggiato le Olive all’Ascolana nelle Marche e durante sagre come Salone del Gusto o Cheese, che si svolgono nella mia zona, me ne sono innamorata. Ho provato spesso a cercare o di riprodurre la ricetta in casa, oppure di acquistarle congelate o già pronte nei supermercati o anche negozi di gastronomia, ma non sono mai riuscita ad ottenere un risultato simile all’originale.

Ad esempio per quelle preparate da me non sono mai riuscita a trovare delle olive davvero adatte o riprodurre un ripieno saporito come l’originale. Invece quelle acquistate conservate, specialmente se congelate, erano sempre mollicce ed abbastanza prive di gusto. Perciò, prima di scoprire la possibilità di acquistarle fresche sull’e-commerce Caponi Olive Ascolane, mi sono sempre rassegnata a gustarle solo durante viaggi nelle Marche o sagre con stand della regione.

Ingredienti e preparazione

Queste olive sono preparate in modo artigianale, completamente a mano, con più ripieno rispetto a quelle preparate a macchina e con un’attenzione particolare alle materie prime utilizzate:

  • Le olive utilizzate sono marchigiane, grandi ed ovali, con una polpa consistente ed un nocciolo piccolo. Questo fa sì che il gusto dell’oliva si senta molto bene e che ci stia molto ripieno. Il loro sapore è anche favorito dal fatto che vengono raccolte ben mature e tenute in salamoia fino a raggiungere il sapore giusto.
  • Il ripieno è realizzato con tre tipi di carne: manzo, maiale e tacchino. Viene insaporita con un misto di erbe della zona e brasata con carota, sedano e cipolla prima di essere mescolata con Parmigiano ed utilizzata per preparare il ripieno.
  • La panatura è realizzata a mano con pane e farine biologici e uova provenienti da allevamenti estensivi. Risulta molto croccante e meno umida delle pastelle utilizzate a livello industriale. Questo da un tocco in più non indifferente rispetto alle olive umide e molli, con panatura che non rimane attaccata, che si trovano spesso nella grande distribuzione.

Consigli di cottura

Questi prodotti di possono gustare:

  • fritti: utilizzando abbondante olio di qualità, preferibilmente d’oliva o di girasole alto oleico, ad una temperatura di 165/170°C, per 2-3 minuti e senza affollare troppo la pentola. 
  • al forno: pre-riscaldato a 180°C per 12-15 minuti, meglio se spennellate prima leggermente d’olio.

Spunti per abbinamenti – Olive ascolane Caponi

E’ possibile acquistare diversi prodotti, tutti davvero ottimi:

  • Olive ascolane tradizionali: non hanno bisogno di introduzioni, sono semplicemente squisite, dall’oliva al ripieno, alla panatura croccante. Anche qui con gli abbinamenti ci si può sbizzarrire, dall’aperitivo con un buon vino bianco come un Verdicchio, ad antipasti in accompagnamento a salumi, formaggi, pasta fritta, dal fritto misto al contorno per secondi di carne, oppure anche per una “serata pub” con gli amici insieme ad una buona birra.
  • Olive ascolane tartufate: sono ottime con un buon vino rosso intenso, strutturato e di corpo, ad esempio un Nebbiolo d’Alba o Sassella, un Barbaresco. Il segreto per gustarle al massimo della loro bontà è riuscire ad aspettare un paio di giorni dal loro arrivo. E’ questo il momento in cui hanno acquistato il massimo del loro aroma e sprigionano un profumo ed un gusto unici.
  • Cremini: perfetti per tutte le ore e gli abbinamenti più disparati, dalla merenda ai secondi, come contorno a carni saporite, dall’aperitivo al fritto misto ed anche in accompagnamento alle olive, mentre si gusta una buona birra!

Ricette complete – Olive ascolane Caponi

Oltre ai consigli per gli abbinamenti, ecco alcuni spunti per ricette che vi faranno gustare questi prodotti al meglio:

Spiedini di carne trita e olive ascolane

Spiedini di carne trita e olive ascolane. Le olive ascolane vengono spesso accompagnate da arrosticini, una variante può essere quella degli spiedini di carne trita!

Spezzatino al vino rosso e cremini

I cremini possono sembrare un piatto prettamente da consumare solo come dolce. In realtà sono anche squisiti in accompagnamento a secondi di carne particolarmente saporiti, come questo spezzatino di manzo.

Ghirlanda di pizza ed olive ascolane

Ghirlanda di pizza ed olive ascolane. La ghirlanda è un modo un po' diverso per proporre un piatto classico come la pizza e si presta ad essere servita con qualche stuzzichino all'interno del buco!

Fritto misto con olive ascolane, cremini, verdure e carne

Fritto misto con olive ascolane, cremini, verdure e carne. Un misto fra il fritto misto alla piemontese e quello marchigiano, semplicemente delizioso!