Scialatelli alla barbabietola con sugo di cozze al limone

Scialatelli alla barbabietola con sugo di cozze al limone. Adoro utilizzare la mia macchina della pasta, in quanto si possono ottenere tantissimi formati e combinazioni particolari. Questi scialatelli rosa ne sono un esempio. Sarà sufficiente aggiungere un po’ di purea di barbabietola rossa a vapore per ottenere questa pasta un po’ diversa dal solito e resa ancora più squisita dal condimento a base di cozze al limone.

Nella mia zona non è semplice trovare delle cozze fresche, quindi solitamente utilizzo quelle congelate già sgusciate, che trovo di ottima qualità in un negozio di pesce surgelato della zona. Sicuramente con qualche cozza fresca con guscio, la presentazione sarà ancora più carina.

Ho realizzato questi scialatelli con PASTAIO | Pasta Maker utilizzando l’apposita trafila in bronzo. Con questo tipo di trafila è necessaria qualche accortezza aggiuntiva rispetto a quelle in plastica, ma il risultato è davvero unico. Per un risultato ottimale, vi consiglio di scaldare in acqua bollente la trafila e montarla poco prima che inizi l’estrusione. In questo modo sarà già in temperatura ed gli scialatelli verranno estrusi perfettamente fin dall’inizio.

PASTAIO | Pasta Maker

  • NUOVA Versione con DOPPIA Estrusione – Frontale oppure Verticale
  • 12 Trafile incluse per realizzare fino a 16 tipi di pasta diversi
  • Compatibile con le nuove trafile in BRONZO ( 1 trafila in Bronzo INCLUSA )
  • Pasta Fresca in soli 10 minuti. 
  • Fino a 800g di pasta in un solo ciclo.

Potrete poi acquistare le altre trafile in bronzo sullo shop dedicato della macchina, fra cui questa degli scialatelli. Oppure, se siete intenzionati fin dall’inizio a realizzare la pasta trafilata a bronzo, potete acquistare una versione più completa direttamente su Amazon, che include varie trafile in bronzo, ma non quella degli scialatelli che andrà comunque acquistata a parte. Questa ricetta si presta bene anche per la trafila dei pici.

Scialatelli alla barbabietola con sugo di cozze al limone

Ingredienti (pasta):

  • 240g semola rimacinata (De Cecco)
  • 60g farina 00 (Barilla)
  • 60g purea di barbabietola rossa a vapore
  • 60g acqua
  • 5g olio di oliva

Ingredienti (sugo):

  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 peperoncini secchi
  • 250g cozze surgelate sgusciate (o 600g di cozze fresche con guscio)
  • 100ml vino bianco
  • 1 limone (scorza e succo)
  • Prezzemolo tritato
  • Sale
  • Olio extravergine di oliva

Procedimento (pasta):

  1. Prima di tutto, scaldate dell’acqua in una ciotola, in modo che risulti molto calda (sui 60°C) e poi immergete la trafila degli scialatelli. In questo modo, quando la utilizzerete risulterà già calda e non dovrete scartare troppi scialatelli all’inizio.
  2. Iniziate a preparare la pasta, versando nel cestello della Pasta Maker le farine e la purea di barbabietola. Fate attenzione a non versare la purea nel foro di estrusione. Per il momento lasciate montata in macchina un’altra trafila ad estrusione frontale.
  3. Quindi mettete il coperchio, selezionate il programma “Pasta V” ed avviatelo. Dai fori presenti nel coperchio, aggiungete a filo l’acqua mescolata con l’olio.
  4. Quando il programma è quasi terminato, sollevate il coperchio in modo da fermarlo, scolate la trafila degli scialatelli ed asciugatela bene, quindi sostituitela a quella precedentemente montata.
  5. Poi riposizionate il coperchio e la macchina ripartirà in automatico. Appena la pasta inizia a fuoriuscire, probabilmente per i primi 10-15 centimetri non sarà ottimale. Quindi tagliate via questa parte e reinserite in macchina sollevando il coperchio e poi richiudendolo.
  6. Quando la pasta inizia a fuoriuscire in modo regolare, formate dei piccoli cestini e tagliate a lunghezza desiderata. Continuate così fino al termine. Nel caso in cui il programma si interrompa prima della fine dell’impasto, effettuate uno Stop e poi fate ripartire solo l’estrusione con apposito pulsante.
  7. Fate asciugare per almeno un paio d’ore per ottenere una cottura ottimale, meglio ancora se cuocete la pasta il giorno successivo.

Procedimento (Scialatelli alla barbabietola con sugo di cozze al limone):

  1. Scaldate in una padella un paio di cucchiai d’olio con l’aglio pelato ed i peperoncini secchi.
  2. Poi aggiungete le cozze e fate rosolare per qualche minuto, quindi sfumate con il vino bianco. Nel caso in cui siano fresche coprite con coperchio e fate cuocere a fuoco vivace, finché non si aprono. Scartate quelle che al termine rimangono chiuse. Se utilizzate quelle congelate sgusciate, fate solamente cuocere per 3-4 minuti, in modo che si ammorbidiscano.
  3. Quindi aggiungete il prezzemolo tritato, la scorza ed il succo di un limone non trattato. 
  4. Nel frattempo fate cuocere la pasta in acqua bollente per 4-5 minuti. Quando è ancora piuttosto al dente, scolate e versate nella padella in modo da far saltare insieme al sugo, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura, se necessario ed un filo di olio a crudo.