Rotelle di pizza con zucchine e salame

Rotelle di pizza con zucchine e salame. Ecco un’idea molto semplice, ma allo stesso tempo un po’ diversa dal solito, per realizzare un ottimo piatto da aperitivo o antipasto. Queste rotelle si realizzano velocemente, ma allo stesso tempo sono molto carine, deliziose e più particolari dei tradizionali salatini e pizzette.

Rotelle di pizza con zucchine e salame

Ingredienti (10-12 rotelle):

  • 1 rotolo di pasta per pizza rettangolare
  • 100g salame a fette
  • 1 zucchina
  • 100g di scamorza a fette (o altro formaggio simile)

Procedimento:

  1. Iniziate tagliando delle strisce di pasta per pizza con l’aiuto di una rotella, spesse circa 3 cm. Tagliate in modo che le rotelle risultino da arrotolare lungo il lato più corto del rotolo di pizza, in modo da ottenerne di più e che non risultino di dimensioni eccessive.
  2. Quindi iniziate a disporre qualche fetta di zucchina tagliata sottile su una striscia di impasto, in modo che una parte fuoriesca dal bordo superiore della rotella. Fate lo stesso con le fette di salame piegate a metà.
  3. Ed infine disponete il formaggio a strisce in modo che stia all’interno della rotella. Fate in modo che tutti gli ingredienti siano disposti a partire da un bordo, lasciando invece liberi 6-8 centimetri al fondo della striscia, in modo da poter sigillare la rotella.
  4. Iniziate ad arrotolare la striscia di impasto, a partire dall’estremità con gli ingredienti e formate una rotella, sigillando bene la parte finale.
  5. Quindi disponete le rotelle in uno stampo per muffin, dopo aver oliato leggermente i buchi. Poi infornate in forno statico pre-riscaldato a 200°C per circa 18-20 minuti, ad altezza media. Dovranno risultare dorate, ma non troppo scure.
  6. Queste rotelle possono anche essere gustate fredde, ma se riuscite a consumarle subito o farle riscaldare leggermente prima di mangiarle saranno sicuramente ancora più squisite.