Pizza ad alta idratazione 80% (versione rapida)

Pizza ad alta idratazione 80% (versione rapida). Oggi vi presento una ricetta per realizzare una pizza in teglia ad alta idratazione, con il 80% di acqua. Nella versione tradizionale che uso, i tempi sono più lunghi e faccio solitamente lievitare tutta la notte. In questo caso vi presento una versione più rapida, ma comunque ben bollosa della mia ricetta, a cui ho aggiunto del lievito e ridotto invece i tempi di riposo.

Pizza ad alta idratazione 80% (versione rapida)

Ingredienti (teglia 30×40):

  • 500g farina 0
  • 400g acqua tiepida
  • 1 bustina di lievito secco
  • 12g zucchero
  • 10g sale
  • Olio extravergine di oliva
  • Prosciutto
  • Mozzarella

Procedimento:

  1. Iniziate versando in una ciotola la farina, lo zucchero ed il lievito. Mescolate rapidamente e fate un solco al centro per accogliere l’acqua.
  2. Versate quindi l’acqua tiepida a filo, mentre mescolate con una forchetta e continuate per un paio di minuti. Aggiungete anche il sale e poi continuate ad impastare con le mani leggermente unte d’olio, in modo che l’impasto non si appiccichi troppo alle mani.
  3. Continuate per almeno 5 minuti, poi coprite con pellicola trasparente e fate riposare mezz’ora. A questo punto fate delle pieghe, sollevando l’impasto con le mani e provocando delle pieghe a 3. Guardate il video per comprendere meglio. Anche in questa fase ungete le mani d’olio perché l’impasto è appiccicoso.
  4. Quindi coprite, fate riposare per altri 30 minuti e poi ripetete le pieghe nello stesso modo precedente. Fate nuovamente riposare coperta da pellicola per un’ora e mezza o comunque almeno fino al raddoppio.
  5. Versate quindi in una teglia ricoperta di carta da forno o leggermente unta d’olio e condite con la salsa di pomodoro. Fate cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 12-15 minuti. I tempi possono variare leggermente in base al forno.
  6. Quindi estraete e condite velocemente con gli ingredienti che preferite, nel mio caso prosciutto e mozzarella.
  7. Infine infornate nuovamente per 5 minuti nella parte più alta del forno, in modo da far sciogliere bene il formaggio e poi gustate ben calda!
@stefys_flavours 80% hydration pizza – quick version. Link to recipe in profile #pizza #homemadepizza #saturdaypizza #pizzalover #italianpizza #highhydration ♬ original sound – stefys_flavours