Conchiglioni ricotta e spinaci in friggitrice ad aria

Conchiglioni ricotta e spinaci in friggitrice ad aria. I conchiglioni al forno sono un piatto molto semplice e veloce da preparare. Spesso non si ha voglia di accendere il forno e questo piatto si presta benissimo anche ad una cottura in friggitrice ad aria, che ci farà risparmiare tempo ed energia. Li ho farciti con ricotta e spinaci e cotti in una teglia con un filo di salsa di pomodoro sul fondo. In questa versione io li trovo squisiti e anche più leggeri rispetto a quando si utilizza ragù o besciamella.

Per cuocerli ho usato la mia friggitrice ad aria VIVO Air Frier 5.5 litri, che permette un buon ricircolo dell’aria ed una cottura molto rapida. Inoltre è anche molto spaziosa all’interno, ma allo stesso tempo di dimensioni totali abbastanza ridotte e occupa molto meno spazio della mia precedente friggitrice di uguale capienza interna. Con la Vivo Air Frier questi conchiglioni saranno pronti in 25 minuti. Con le altre friggitrici ad aria solitamente i tempi sono fra i 25 ed i 30 minuti, a seconda della potenza.

VIVO Air Frier 5.5 litri
Stop fumo: non si sente l’odore di fritto
Motore efficiente: consumi ridotti rispetto alle friggitrici tradizionali.
Timer cottura: al termine la friggitrice si ferma da sola.
Materiali sicuri: prodotta senza BPA, PTFE ne PFOA.
-95% di grassi: cuoce con pochissimo olio
Programmi: 8 programmi automatici per i cibi più comuni, mantenendo piena possibilità di personalizzazione

Conchiglioni ricotta e spinaci in friggitrice ad aria

Ingredienti:

  • 250g conchiglioni
  • 250g ricotta
  • 300g spinaci surgelati (o 1kg freschi)
  • 1 uovo
  • 40g parmigiano grattugiato
  • 300g passata di pomodoro
  • Sale
  • Pepe
  • Noce moscata
  • Olio di oliva

Procedimento:

  1. Iniziate a far bollire i conchiglioni secondo le indicazioni presenti sulla confezione.
  2. Nel frattempo cuocete in padella gli spinaci con un filo d’olio e fateli intiepidire leggermente, prima di proseguire con la preparazione.
  3. Versate gli spinaci in una ciotola, insieme alla ricotta e mescolate. Poi aggiungete anche l’uovo, metà del parmigiano, un pizzico di sale, uno di pepe e uno di noce moscata. Mescolate.
  4. Quindi prendete una teglia antiaderente a bordi alti, che si presti ad essere utilizzata dentro la friggitrice ad aria. Versate la passata ed allargatela in modo uniforma con l’aiuto di un cucchiaio.
  5. Poi iniziate a riempire i conchiglioni con ricotta e spinaci e disponeteli all’interno della teglia e spolverateli con il restante parmigiano.
  6. Posizionate il tutto all’interno della friggitrice ad aria ed avviatela a 180°C per 25-30 minuti, senza preriscaldare. Iniziate a dare un’occhiata alla vostra pasta dopo 25 minuti, se non vi sembra ancora cotta lasciatela per altri 5. I tempi dipendono non solo dalla temperatura, ma anche dalla potenza della vostra friggitrice ad aria.