Focaccia in padella ripiena di spinaci

Focaccia in padella ripiena di spinaci. English version here. Come fare quando si ha voglia di una bella focaccia farcita, ma non si ha molto tempo a disposizione per impastare? Un’alternativa altrettanto golosa è la focaccia farcita in padella! Ho fatto un po’ di prove prima di riuscire a trovare una ricetta che permettesse di realizzare una focaccia soffice e allo stesso tempo ben cotta. Questa versione l’ho trovata davvero ottima e molto rapida, perfetta per le decisioni dell’ultimo minuto. Trovate descritti tutti i passaggi necessari per realizzarla e anche qualche consiglio su che lievito utilizzare e su come girarla, dato che è il passaggio più complesso della ricetta.

Questa volta ho puntato ad una versione vegetariana con spinaci e formaggio, in modo che fosse un po’ più salutare. Ma ovviamente potete variare sui ripieni. Ad esempio ottima anche con prosciutto cotto e mozzarella o con salamino piccante e scamorza affumicata.


Focaccia in padella ripiena di spinaci

Ingredienti (padella 28-30 cm):

  • 250g farina
  • 100ml acqua
  • 50ml latte
  • 1/2 bustina di Lievito Pizzaiolo Paneangeli (o altro lievito istantaneo per salati)
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaio di olio di oliva + q.b. per ungere la padella
  • 1 cucchiaino di sale
  • 250g spinaci già cotti
  • 125g mozzarella
  • 125g stracchino

Procedimento:

  1. Per prima cosa occupatevi dell’impasto, versando in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, il lievito e mescolandoli fra loro. Poi aggiungete acqua, latte, olio e sale ed impastate, prima con una forchetta e poi con le mani. Quando avrete ottenuto un panetto uniforme, coprite con pellicola e fatelo riposare per una decina di minuti.
  2. Nel frattempo mettete in una ciotola gli spinaci lessati, avendo cura di strizzarli, se ancora carichi d’acqua. Poi aggiungete lo stracchino e mescolateli bene fra loro.
  3. A questo punto riprendete l’impasto e dividetelo in due parti, una un po’ più abbondante per il primo disco. Stendetelo su un foglio di carta da forno con il mattarello, in modo da ottenere un disco di diametro leggermente maggiore rispetto al fondo della padella.
  4. Poi ungete la padella con dell’olio e disponete il primo disco. Versate il composto di spinaci e stracchino e livellate con una spatola. Quindi aggiungete la mozzarella tagliata a fette.
  5. Passate poi a stendere l’altro disco e ponetelo sopra gli spinaci. Sigillate bene i bordi con il disco sottostante. Se vedete che non sono sufficientemente appiccicosi, bagnate con dell’acqua le due estremità per farle aderire meglio. E’ molto importante ai fini della riuscita della ricetta che i due dischi non si separino.
  6. A questo punto, bucherellate il disco superiore con i rebbi di una forchetta ed accendete il fuoco. Fate cuocere a fuoco dolce 5-7 minuti, coprendo bene con un coperchio.
  7. Ora dovrete girare la vostra focaccia in modo che cuocia anche dall’altro lato. Questo è il passaggio più delicato. Per ottenere un buon risultato, solitamente mi aiuto con una spatola per far scivolare la focaccia sul coperchio, poi ungo nuovamente il fondo della padella spalmandolo con della carta assorbente, giro la padella sopra al coperchio e ribalto il tutto.
  8. A seguito di questa operazione, fate cuocere per altri 5 minuti, sempre a fuoco basso e con coperchio. Servite ben calda e filante!