Involtini primavera con carta di riso

Involtini primavera con carta di riso. English version here. Gli involtini primavera sono un antipasto tipico della cucina cinese, diffusi in molti paesi asiatici con versioni anche molto diverse fra di loro, alcune salate ed alcune dolci. Oggi vi propongo la versione salata, ripiena di sole verdure. Cucineremo solamente il ripieno, mentre per avvolgerli useremo dei fogli di carta di riso. Li potete trovare nei reparti etnici di molti supermercati o nei negozi di cucina orientale.

Per avvolgere gli involtini primavera è possibile anche utilizzare la pasta fillo, ma io preferisco la versione con carta di riso, anche se sono necessari alcuni accorgimenti aggiuntivi per poter ottenere un ottimo risultato. I fogli di carta di riso vanno infatti ammorbiditi in acqua, prima di poter essere utilizzati. Inoltre gli involtini andranno ben sigillati per evitare che entri l’olio e si formino delle bolle. Dovranno anche essere cotti in una padella spaziosa con molto olio, in modo che siano completamente immersi e non tocchino uno con l’altro. Altrimenti potrebbero tendere ad attaccarsi sul fondo della padella o fra di loro.

Ecco quindi la ricetta con tutti i passaggi e le foto passo passo, che potranno esservi utili soprattutto per replicare la chiusura a busta degli involtini, difficilmente spiegabile in modo comprensibile a parole.


Involtini primavera con carta di riso

Ingredienti (per 8 involtini):

  • 8 fogli quadrati di carta di riso
  • 1 carota
  • 80g cavolo
  • 80g germogli di soia
  • 100g porro (o cipolla)
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • Sale
  • Olio di semi
  • Amido di mais

Procedimento:

  1. Per prima cosa occupatevi delle verdure: pelate e tagliate la carota a listarelle lunghe circa 4-5cm. Fate lo stesso anche con cavolo e porro. Se usate la cipolla invece tritatela il più possibile con il coltello.
  2. Scaldate 2 cucchiai di olio di semi in un wok o altro tipo di padella antiaderente e unite le verdure, la salsa di soia ed un pizzico di sale, se necessario. La salinità della salsa di soia può variare molto a seconda di quale state utilizzando, quindi prima di aggiungere altro sale verificare se non è già abbastanza saporito.
  3. Lasciate stufare le verdure per 10 minuti, in modo che risultino ben appassite e non troppo croccanti. In questo modo si adatteranno meglio alla forma dei vostri involtini.
  4. Preparate una pastella con un cucchiaio di amido di mais e due di acqua. Vi servirà per sigillare gli involtini una volta arrotolati.
  5. Immergete i fogli di carta di riso in acqua tiepida per una decina di secondi ed adagiateli sul piano di lavoro. Farciteli con 1 cucchiaio di ripieno e disponetelo in diagonale sulla metà bassa di ciascun foglio.
  6. Iniziate ad avvolgere la carta di riso arrotolandola attorno al ripieno fino a raggiungere la diagonale del quadrato e poi ripiegando verso il centro le due punte, come se voleste creare una sorta di busta. Quindi continuate ad arrotolare il foglio attorno al ripieno e spennellate la punta prima di sigillarli.
  7. Mettete gli involtini a riposare su un piano o una teglia, in modo che si asciughino bene, prima di friggerli. Altrimenti se dell’acqua con cui avete bagnato l’involtino finisse nell’olio, potreste causare degli spruzzi bollenti indesiderati.
  8. Versate abbondante olio di semi all’interno del wok, portatelo a temperatura e friggete gli involtini. Non mettetene troppi insieme se non c’è sufficiente spazio, meglio friggere a più riprese, ma evitare che si attacchino l’un l’altro. Dovranno friggere per pochi minuti, fino ad essere croccanti e dorati.
  9. Scolateli bene su carta assorbente e servite caldi, accompagnati magari dalla tipica salsa agrodolce.